ambito educativo

COME UN SEME DI SOFFIONE … alla scoperta del mondo!

The Green Paths non è solo un intervento tecnico sul tessuto urbano, ad opera di professionisti, ma rappresenta uno strumento di sensibilizzazione e conoscenza a tutto tondo. 


01 (1)
Gli alunni diventano preziosi collaboratori degli architetti progettisti, e intraprendono questa esperienza con lo spirito degli esploratori, familiarizzando con parole, pensieri e concetti nuovi che giungono dall’architettura, dall’antropologia, dalla sociologia.

Vengono sensibilizzati su tematiche e aspetti socialmente utili e rilevanti, si confrontano con persone che vivendo una limitazione fisica o sensoriale hanno una particolare percezione dello spazio e una diversa modalità di percorrere i sentieri.

Ogni bambino è portatore di novità, di bellezza, di colore, allegria, ingegno, sensibilità, estro, fantasia, creatività… è come un fiore di soffione, un nucleo vitale capace di generare idee, pensieri, progetti, desideri, infinite possibilità…

“il soffione fiorisce in ogni mese dell’anno, in ogni parte del mondo; un vero e proprio simbolo della vita.             Il suo viaggio è il nostro viaggio, pieno di sfide, di sorprese e di bellezza, nel corso del quale impariamo che ogni cosa, anche la più piccola e delicata, ha la sua importanza, il suo compito…”     (Joseph Anthony)

“The Green Paths” ha il desiderio di suscitare nei bambini un senso di cura, rispetto, tutela, custodia per la propria città, per i luoghi abitati, vissuti o anche solamente attraversati. Nuovi sguardi, nuove responsabilità, condivisioni, legami, radici, storia, tradizioni. E’ un sentimento, un nuovo modo di vedere, osservare, percepire, agire e pensare!

Dott.ssa Nicoletta Salamone – Pedagogista

 01 (6)

Go to top