memoria storica dei sentieri

MEMORIA STORICA DEL SENTIERO.


“Ciao ragazzi!

Sono Sergio, la vostra guida per un viaggio nel passato!

I miei studi scolastici mi hanno portato ad essere un maestro elementare, ma poi ho fatto il Capo Stazione a Sestri Levante per tantissimi anni.

In questo viaggio lungo “the green paths” incontreremo edifici storici, ville incantevoli, ne parleremo…….rifletteremo! Cercherò di farvi diventare “viaggiatori nel tempo” e vi porterò a vedere la città con gli occhi dei vostri antenati, dei vostri bisnonni, dei vostri nonni, quando erano bambini come voi!

stazione sestri storicaAmo la storia, la ricerca! Mi incuriosisce capire come vivevano alcune situazioni, in questo o in quell’ambiente, persone come noi, con gli stessi problemi quotidiani che la vita stessa ci riserva; mi incuriosisce capire come vivevano persone come noi il rapporto con gli altri in situazioni e ambienti diversi, legato al proprio periodo storico, mi incuriosisce sapere come vivevano senza la televisione, senza il telefono, senza luce, gas, ci riusciremo? Non so…..vedremo!

Amo stare in mezzo ai bambini, giocare con loro, essere uno di loro, col cuore di bambino, quello che non ho mai perso. Ebbene per questo devo dire di avere avuto una grande fortuna, quella di diventare a volte un clown, un mago clown…ma questa è un’altra storia!

Lungo questi percorsi cittadini, il primo si chiama TGP1, con noi ci sarà Jessica, una bimba dei nostri tempi, allegra, spigliata, intelligente, senza peli sulla lingua, ma soprattutto curiosa!

Voi non la vedrete, ma la sentirete attraverso le mie parole!

Qualcuno mi ha chiesto se Jessica esiste nella realtà, ebbene si esiste…. l’ho conosciuta quando era bambina ad una festa di compleanno a La Spezia, oggi è mamma di un bellissimo bimbo!

Ma ora seguitemi e………buon viaggio!”

Sergio d’Urso

Go to top